Fondo di solidarietà comunale

Pubblicato il 7 aprile 2020 • Emergenza

Carissimi Concittadini,

l’emergenza che ci troviamo tutti insieme ad affrontare non è solo di tipo sanitario ma, come ben noto, di tipo sociale. Sono già tanti i segnali che purtroppo annunciano un periodo non breve di crisi economica ed occupazionale che purtroppo peserà soprattutto sulle fasce più deboli della popolazione.

Come Amministrazione Comunale siamo in prima linea nel rispondere alle richieste di aiuto di famiglie in difficoltà e ci siamo da subito attivati per la distribuzione delle risorse del “Fondo di solidarietà alimentare” erogato della Protezione Civile. E’ necessario però integrare questo fondo per interventi di più lungo termine e di maggior respiro quali, ad esempio, il sostegno al regolare pagamento degli affitti, delle utenze ed in generale alla soddisfazione dei così detti bisogni primari.

Per questo coloro che vogliano dare un contributo agli interventi comunali per le fasce fragili della popolazione, possono fare una donazione sul conto corrente comunale con il seguente IBAN: IT08F0503438201000000000030 intestato a Comune di Limido Comasco causale “Fondo di solidarietà comunale per emergenza COVID-19”.

Ricordiamo che il Decreto Legge 'Cura Italia' prevede incentivi fiscali per i soggetti che effettuano erogazioni liberali, in denaro o natura, a sostegno delle misure di contrasto all'emergenza Coronavirus, pari ad una detrazione del 30% per le persone fisiche ed al 100% per le imprese.

L’emergenza ha fatto affiorare tante forme di aiuto della cittadinanza che speriamo durino nel tempo. Questa è un’occasione ulteriore di esprimere la solidarietà all’interno della nostra piccola comunità. I fondi donati saranno interamente utilizzati dai Servizi Sociali comunali a sostegno dei cittadini che si trovano in condizioni di indigenza a causa dell’emergenza Covid19.

            

                                                     Il Sindaco

                                                                                                             Danilo Caironi         

Avviso fondo solidarietà
Allegato formato pdf
Scarica